Grandissima soddisfazione per l’ennesimo successo consecutivo della sesta edizione della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera” promosso dallo Juventus Official Fan Club di Locri intitolato “Andrea Agnelli” , con il patrocinio del Comune di Locri.
Un’edizione che conferma il successo di un evento che in pochi anni è stato capace di inserirsi nel panorama dei concorsi letterari nazionali.
L’evento si è svolto sabato 20 luglio 2024 a Locri nella Corte di Palazzo di città avvolta da bandiere bianconere e gremita di persone, alla presenza
dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali Domenica Bumbaca e dell’assessore al contenzioso, sviluppo turistico marketing territoriale e pari opportunità, Ornella Monteleone, di altre autorità istituzionali e del mondo dello sport.
Un grazie al sindaco Giuseppe Fontana, che ci ha sempre sostenuto in questa nostra iniziativa.
Ospiti dell’evento Giovanni Firera, presidente onorario di Konfindustria Albania in Italia e dell’Associazione “Vitaliano Brancati”; Darwin Pastorin, giornalista e scrittore; Tonino Raffa, giornalista e cronista sportivo, la voce storica di tutto il calcio minuto per minuto; Giuseppe Ursino, direttore generale del Cosenza calcio e Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale.
La serata bianconera ha visto una grande affluenza di pubblico con la presenza di persone di ogni fede calcistica per assistere alla premiazione dei poeti vincitori provenienti da varie regioni d’Italia.
Immensa soddisfazione e orgoglio da parte di tutti i componenti del consiglio direttivo e soprattutto del presidente Francesco Tomaselli, ideatore, di questo premio che costituisce oramai una meritevole iniziativa messa in campo dall’Associazione Culturale Juventus Official Fan Club di Locri intitolato “Andrea Agnelli” e che come gli anni precedenti ha avuto grandi consensi per le poesie presentate.
Unico in Italia per la sua originalità, questo concorso nazionale di poesia, in lingua Italiana, e in lingua Dialettale ha dato la possibilità a molti poeti, tifosi e sportivi dell’intero territorio nazionale di poter esprimere in versi l’amore per la Juventus, promuovendo e diffondendo la conoscenza e il valore culturale della sua storia ultracentenaria.
Tra le finalità di questo concorso vi è quello di un avvicinamento comunitario allo sport, al mondo del calcio in particolare che è lo sport più diffuso al mondo, tramite la poesia in quanto potente strumento educativo sia sul piano individuale che su quello sociale.
Con questa iniziativa intendiamo ripristinare i valori eterni dello sport e della cultura.
Sport e cultura, un binomio fondamentale per attivare una contaminazione positiva di valori universali e intramontabili dello sport, poiché la società richiede un patto culturale e sociale che garantisca il rispetto reciproco.
Un particolare ringraziamento alla Giuria, presieduta dal dr. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte
di Appello di Lecce, composta dai giurati prof. Gianni Pittari, dalla professoressa e poetessa Daniela Ferraro dall’architetto Antonio Milicia, dall’avvocato e giornalista Antonio Tassone, dal Professore e giornalista Ugo Mollica, dal dr. Domenico Clemente, responsabile dell’aerea medica del Centro Federale Territoriale della Locride, dall’Avv.to Francesco Febbraio penalista del foro di Locri e da Don Bruno Cirillo Parroco della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Siderno che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate.
La cerimonia di premiazione condotta dal bravissimo Pino Gagliano, è stata trasmessa in diretta su Telemia.
Il talk, moderato con maestria da Gianni Firera, ha messo in evidenza il dipanarsi del calcio dai tempi della radio alla tv di tutti i giorni con la testimonianza del giornalista Tonino Raffa, voce storica di tutto il calcio minuto per minuto, ai ricordi dell’infanzia brasiliana di eroi fragili come Garrincha e personaggi travolgenti come Josè Altafini, al mondiale del 1982, raccontati con impeccabile stile e professionalità dal giornalista e scrittore Darwin Pastorin, per giungere a una serie A di nuovo agognata, descritta con ineccepibile competenza manageriale e professionale dal Direttore Generale del Cosenza calcio Giuseppe Ursino.
Il magistrato Salvatore Cosentino si è mostrato, per l’ennesima volta, un coinvolgente uomo di teatro: il suo monologo, il rapporto tra un padre e un figlio, ha raggiunto il cuore di molti genitori che, commossi hanno salutato con un infinito applauso la conclusione del testo, che parla di oggi, ma affonda una sua essenza nel mondo antico, nei miti greci e latini.
E’ stata una serata ricca di emozioni, storia, poesia, teatro, spettacolo e musica, grazie a tutti i relatori intervenuti alla manifestazione.
Tra i premiati del Premio Letterario Nazionale “Poesia Bianconera” con il conferimento di targhe con “Menzione Speciale” :
Giovanni Firera, per la sua ricca e autentica cultura delle relazioni umane, nel lavoro e nelle dinamiche sociali;
Darwin Pastorin, per la sua alta professionalità sportiva di giornalista e scrittore;
Giuseppe Ursino, per la sua competenza e professionalità di manager sportivo nell’ambiente calcistico nazionale;
Tonino Raffa, giornalista, conduttore televisivo e cronista, voce storica di tutto il calcio minuto per minuto.
Salvatore Cosentino, magistrato, critico letterario, saggista, scrittore e protagonista della nostra cultura.
La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 23,50 con grandi apprezzamenti ed applausi da parte del pubblico e con la soddisfazione di tutti i partecipanti. Il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri Francesco Tomaselli ha salutato e ringraziato il pubblico per aver partecipato a questo ormai importante evento, tanto atteso da molti cittadini della Locride.
Locri, 27 luglio 2024
Il Presidente
Francesco Tomaselli