1. La partecipazione al Trofeo RiLL è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro).
2. I racconti partecipanti devono essere originali e inediti.
3. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama e/o personaggi, “al di là del reale”.
4. Ciascun partecipante può scegliere fra due modalità alternative di spedizione dei racconti: cartacea (cioè per posta tradizionale) oppure elettronica (cioè tramite upload dei file sul sito Trofeo.rill.it). RiLL raccomanda l’invio in modalità elettronica (vedi punto 6, di seguito).
5. Per i partecipanti che optassero per la spedizione postale, la busta contenente i racconti deve essere anonima (senza mittente). Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi).
Sempre in una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (lo Statuto è visionabile sul sito di RiLL: http://www.rill.it/?q=node/619 ; per comodità, in fondo al bando di concorso è presente una richiesta di iscrizione standard, da stampare, compilare e inserire nella busta chiusa).
La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati, garantendo così l’anonimato delle opere partecipanti nel momento della loro valutazione.
6. Per inviare i racconti in modalità elettronica, i partecipanti devono registrarsi sul sito Trofeo.rill.it (https://trofeo.rill.it), fornendo le proprie generalità. La registrazione è gratuita. Una volta registratisi, i partecipanti potranno (nella sezione “XXVI Trofeo RiLL” del sito) inviare i propri racconti in formato elettronico, dalla pagina “Carica la tua opera”. All’interno dei file dei racconti caricati non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
Sempre nel sito Trofeo.rill.it si potrà caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL (firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo) e pagare la quota di iscrizione (con carta di credito, conto Paypal o Postepay).
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.
7. Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, RiLL pubblicherà sul proprio sito (http://www.rill.it) l’elenco dei racconti ricevuti, permettendo così ad ogni partecipante di controllare personalmente l’avvenuto arrivo del materiale spedito (e, in caso di problemi, segnalare il disguido e partecipare all’edizione in corso).
8. Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati), nell’e-book del concorso (collana Aspettando Mondi Incantati) e sulle riviste/ antologie che collaborano al Trofeo RiLL è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.
9. Su RiLL.it è on line (nella sezione Trofeo RiLL) un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso, per ulteriore comodità di tutti i partecipanti.
10. RiLL si impegna a non cedere/diffondere in alcun caso a terzi i dati personali forniti dai/dalle partecipanti per il XXVI Trofeo RiLL e per registrarsi sul sito Trofeo.rill.it