Pubblicazione delle opere vincitrici con fascia di premiazione, (senza alcun contributo economico né obbligo di acquisto copie); targhe, medaglie, attestati, premi libri.
Le opere vincitrici delle sezioni A, B, F e G (Poesie inedite, Racconti brevi, Favole e fiabe, Arti grafiche) saranno curate e pubblicate in antologie, promosse e distribuite su tutto il territorio nazionale, recanti sulla copertina la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”;
inoltre, le antologie uscenti saranno presentate ulteriormente a novembre 2019, all’interno della manifestazione milanese Milano Bookcity, presso l’Aula Magna del SIAM, e avranno distribuzione scolastica attraverso il Progetto Giuria Giovane ideato e coordinato da Giovanna Pastega, che vede studenti di ogni ordine e grado, giudici e recensori delle opere, una grande opportunità per gli autori di incontrare e confrontarsi con i loro giovani lettori. Solo gli autori presenti (o deleganti) alla premiazione riceveranno medaglia, attestato e libri omaggio; chi non potesse presenziare può richiedere però l’attestato in versione elettronica (Jpeg) e la spedizione dei libri omaggio.
L’opera vincitrice della sezione Romanzo Inedito, in sede di premiazione, riceverà Targa, libri premio e proposta di contratto a seguito della quale, l’opera sarà curata, pubblicata, promossa e distribuita, recante sulla copertina la scritta “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
L’opera vincitrice della sezione Raccolta di Racconti Inedita, in sede di premiazione, riceverà Targa/Medaglia, libri premio e proposta di contratto a seguito della quale, l’opera sarà curata, pubblicata, promossa e distribuita, recante sulla copertina la scritta “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
L’opere vincitrice della sezione Romanzo Edito riceverà Targa Di Premiazione e promozione presso gli eventi di presentazione del premio su tutto il territorio nazionale, previa presenza dell’autore. L’autore potrà richiedere al proprio Editore di far fregiare la copertina dell’opera con la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
L’opera vincitrice della sezione Silloge Poetica edita e inedita riceverà Targa/Medaglia Di Premiazione ed eventuale proposta contrattuale, promozione presso gli eventi di presentazione del premio su tutto il territorio nazionale. L’autore dell’opera edita potrà richiedere al proprio Editore di far fregiare la copertina dell’opera con la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.
Le opere vincitrici della sezione Arti Grafiche (Immagini Inedite) saranno scelte per le illustrazioni di copertina delle opere letterarie vincitrici, della presente e/o successive edizioni. Le illustrazioni saranno pubblicate e sarà inserita una biografia dell’autore all’interno dei volumi. Gli autori riceveranno inoltre, Targa/Medaglia e attestato, copia omaggio, promozione su tutto il territorio ed inviti agli eventi del premio; l’autore resterà proprietario dell’opera originale e potrà disporne come più crede. Inoltre, dove le sedi degli eventi risultassero idonei, sarà allestita una mostra.
Le opere vincitrici della sezione saggistica a tema, riceveranno, in sede di premiazione, medaglia, attestato e proposta contrattuale.
Per la sezione gratuita dedicata alle scuole è prevista la pubblicazione delle opere vincitrici, si richiede la partecipazione anche di una piccola rappresentanza della scuola in sede di premiazione, ove saranno consegnati gli attestati e premi libri; inoltre, la casa editrice sosterrà la presentazione nel sito scolastico, qualunque sia la città, e fornirà i libri contenenti i racconti dei ragazzi.
La giuria potrà a sua discrezione assegnare eventuali premi speciali per tutte le sezioni.
Importante: si specifica che, a parte la piccola quota di adesione, non sarà mai richiesto agli autori vincitori alcun contributo economico per editing, pubblicazione, promozione, distribuzione, ecc. delle opere vincitrici, ne vi è alcun obbligo di acquisto copie.