Ai primi classificati (Premio Assoluto), per le sezioni libri editi e inediti, sarà data, a scopo promozionale, la possibilità di realizzare una video presentazione della durata massima di 4 minuti al fine di presentare sé stessi e la propria opera al pubblico. Il video, fornito da ciascun autore, verrà successivamente montato dal Team CdA che aggiungerà allo stesso una base musicale, un’intro (uguale per tutti) e sottotitoli di riferimento all’opera e all’autore. La video-presentazione realizzata sarà divulgata sui canali web di CdA (Pagina ufficiale Facebook, Sito web, Canale YouTube) qualche giorno prima della cerimonia di premiazione.
Premio Assoluto –Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta e video-presentazione dell’opera premiata.
Premio Unico Cesarina Gallini (riservato alla narrativa per l’infanzia, edita o inedita) – Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta e possibilità di presentazione dell’opera premiata, attraverso il web.
Premio della Giuria – Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Menzione d’Onore – Trofeo, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Attestato di Finalista con segnalazione – Diploma personalizzato.
Premi Per Poesia Inedita e Narrativa Breve Inedita
Premio Assoluto – Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Premio Unico Cesarina Gallini (riservato alle opere brevi per bambini) – Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Premio della Giuria – Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Menzione d’Onore – Trofeo, diploma personalizzato, motivazione scritta.
Attestato di Finalista con segnalazione – Diploma personalizzato.
Pubblicazione, nella raccolta antologica del Premio, delle opere brevi inedite premiate e di quelle finaliste ritenute meritevoli (diploma personalizzato di pubblicazione). L’antologia, che lascerà i diritti di autore a ciascun pubblicato, sarà acquistabile (ma senza alcun obbligo) qualche settimana prima dell’evento di premiazione. Parte del ricavato, come ogni anno, sarà devoluto all’associazione Onlus “I bambini di Antonio” e in particolare a Maria Nakintu, adottata a distanza da Caffè delle Arti grazie a tutti i partecipanti.
Inoltre, vista l’alta qualità degli elaborati pervenuti nelle precedenti edizioni, Caffè delle Arti si riserva la facoltà di assegnare, oltre ai premi previsti, altri premi o ulteriori podi non espressamente elencati nel bando. Nel caso in cui le opere non raggiungessero livelli sufficienti, la commissione si riserva di NON assegnare premi per alcune sezioni. Il giudizio della Giuria è inappellabile.