Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Carla
Boero"
X Edizione

Scadenza iscrizione: 14 Marzo 2015

Organizzato da:

Associazione Letteraria “Carla Boero”

Indirizzo:

Via Aldo Moro, 44 /D

10034 Chivasso (TO)

Cellulare:

3498401976 – 3317668746
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Associazione Letteraria “Carla Boero”
c/o Annamaria Invernizzi
Via Aldo Moro, 44 /D
10034 Chivasso (TO)

Bando completo:
10 ° Concorso Carla Boero.doc
Sezione A

Poesia inedita in lingua italiana – Adulti

Tema:

Copie:

5

Lunghezza:

Non più di 40 versi per ciascun componimento

Opere ammesse:

Massimo 3

Sezione B

Racconto inedito in lingua italiana – Adulti

Tema:

Copie:

5

Lunghezza:

Non più di 10 cartelle dattiloscritte (una cartella corrisponde a circa 1800 caratteri spazi inclusi: 30 righe di 60 caratteri circa ciascuna).

Opere ammesse:

Sezione C

Poesia inedita in lingua italiana – Giovani

Tema:

Copie:

5

Lunghezza:

Non più di 40 versi per ciascun componimento

Opere ammesse:

Massimo 3

Sezione D

Racconto inedito in lingua italiana – Giovani

Tema:

Copie:

5

Lunghezza:

Non più di 10 cartelle dattiloscritte (una cartella corrisponde a circa 1800 caratteri spazi inclusi: 30 righe di 60 caratteri circa ciascuna).

Opere ammesse:

Sezione E

Storie di guarigione (Dedicato a Ersilia)

Tema:

L’uomo e la malattia: Ersilia Borrometi, ragazza cardiopatica di origine siciliana che visse molto più a lungo del previsto sia grazie alla bravura del cardiochirurgo Lucio Parenzan che soprattutto alla propria notevole forza di volontà

Copie:

5

Lunghezza:

In base al tipo di opera presentata, secondo regolamento

Opere ammesse:

Testi poetici o narrativi che raccontino in prima persona l’eventuale esperienza diretta a contatto con gravi malattie ed il successivo miglioramento (o la successiva guarigione).

Quote di partecipazione:

La quota di partecipazione è di Euro 15; le sezioni C e D riservate ai giovani sono gratuite. Le quote di partecipazione, laddove richieste, dovranno essere inviate mediante bonifico su conto intestato alla Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Chivasso, con le seguenti coordinate: IBAN IT 58 Z 01030 30370 000000056265 o assegno non trasferibile (barrato), intestato alla “Associazione Letteraria Carla Boero – Chivasso (TO)”, specificando la causale “Concorso Letterario “Carla Boero”. Copia del bonifico dovrà essere inserita con gli elaborati inviati a parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria.

Premi:

I premi per i vincitori delle varie sezioni consisteranno in libri e targhe.

Per le sezioni adulti italiani e stranieri, racconto e poesia:
Primi classificati: libri per un valore di 200 euro
Secondi classificati: libri per un valore di 150 euro
Terzi classificati: libri per un valore di 100 euro
(n.b.: i volumi in palio saranno direttamente scelti dalla giuria tra i più significativi in distribuzione nel periodo della premiazione)

A tutti e quattro i classificati di ciascuna delle sezioni giovani – poesia/racconto inediti – e ai quarti classificati della sezione adulti saranno consegnati libri a cura della Giuria

Prei speciali

Tra tutte le opere pervenute verranno conferiti dei riconoscimenti a quelle che avranno trattato in modo particolarmente significativo i temi dell’ambiente e della solidarietà.

Omaggio a Carlo Valle: nuovo premio destinato alle opere più degne di nota tra quelle scritte, sia in versi che in prosa (tema libero), da autori giovani, in ricordo di Carlo Valle, uomo di grande cultura, che ha dedicato buona parte della vita agli animali, in particolar modo ai suoi amati canarini. I quattro ragazzi segnalati verranno compensati con altrettanti premi del valore di Euro 60,00 (sessanta / 00) ciascuno.

Sezione speciale “Disabilità visiva”, realizzata in collaborazione con l’APRI (Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti): verrà scelto un componimento narrativo o poetico atto a descrivere situazioni e circostanze legate a disturbi più o meno gravi di vista, non necessariamente vissuti in prima persona. Il vincitore verrà premiato con libri dal valore complessivo di 150 Euro.

Targa Daniela Muretto: in memoria della valente giornalista chivassese recentemente scomparsa, verrà attribuita all’autore del più significativo testo in forma di articolo di giornale, ispirato a un fatto di cronaca locale, nazionale o internazionale (max 3000 battute). Al vincitore spetterà anche un libro, direttamente offerto dalla giuria. Ovviamente non potranno concorrere all’assegnazione di tale premio speciale giornalisti e pubblicisti regolarmente attivi.

Premio Giuria: la Commissione Giudicante, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli per la tematica affrontata e/o per lo stile utilizzato.

Premiazione:

Data ancora da definire

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Chivasso nella primavera 2015, in data e in luogo da stabilire. I premiati saranno avvertiti via mail con apposito invito a mo’ di “nomination”, senza comunicare preventivamente il reale piazzamento di classifica raggiunto.

Giuria:

La giuria sarà composta da 10 membri tra scrittori, giornalisti, insegnanti ed artisti: cinque per la poesia e cinque per la prosa, più un coordinatore unico per entrambi i tronconi.

In sede di valutazione, sia nelle sezioni “Adulti” che nelle sezioni “Giovani”, gareggeranno fra loro tutti i racconti insieme, così come tutte le poesie, indipendentemente dalle eventuali sezioni prescelte.

Altre note:

E’ ammessa la partecipazione ad una o più sezioni, con uno o più elaborati. Le quote di partecipazione, dove richieste, possono essere comprese in un unico versamento.
L’identificazione degli autori che avranno meritato i riconoscimenti sarà possibile, al termine dei lavori della Giuria, tramite il tagliando di partecipazione che ogni autore dovrà inserire assieme ai propri elaborati.

Tutti i risultati:
Premio Nazionale di Poesia "Carla Boero" XIV Edizione
Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Carla Boero" XIII Edizione
Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Carla Boero" XI Edizione
Premio Nazionale di Poesia e Narrativa "Carla Boero" X Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 77526 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153