Art. 2 Possono partecipare al Concorso autori italiani o stranieri.
Art. 3 I testi devono essere in lingua italiana.
Art. 5 Le poesie devono essere inedite, non devono contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi, non devono contenere messaggi pubblicitari o propaganda a favore di persone, enti, prodotti o servizi.
Art. 7 I partecipanti dovranno inviare ogni singola opera redatta in 6 copie su fogli formato A4. Soltanto una delle copie, in calce, dovrà recare i dati dell’autore (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo, telefono fisso, cellulare, e-mail), e la seguente dichiarazione “Il sottoscritto …. dichiara che la suddetta opera è di sua produzione ed inedita. Esonera l’Organizzazione da ogni responsabilità e possibile pretesa da parte di terzi e dichiara di essere consapevole delle responsabilità civili, penali e amministrative relative alla veridicità delle proprie dichiarazioni. Autorizza inoltre la Pro Loco di Colmurano all’uso dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.” Il tutto firmato in calce.
Art. 9 I dati degli autori sono tutelati ai sensi della Legge 196/2003 e verranno utilizzati ai soli fini del concorso cui si partecipa e non verranno comunicati o ceduti a terzi . Titolare del trattamento è la Pro Loco “Pro Colmurano” Piazza San Rocco 14 – 62020 Colmurano (MC)
Art. 10 Gli autori cedono all’Organizzazione del concorso il diritto di pubblicare gli elaborati, senza fini di lucro, in giornali, libretti, brochure, sito web senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. Inoltre periodicamente l’Organizzazione può, come già fatto in passato, creare una Antologia delle poesie più meritevoli in formato cartaceo. Di tale raccolta ne verrà inviata gratuitamente una copia a tutti gli autori pubblicati.