Le opere saranno valutate in tre fasi da Giurie nominate da Rai. La selezione delle opere partecipanti al Premio si articolerà in tre fasi:
FASE 1) Regionale, a cura di una Commissione regionale composta, con determinazione del Direttore di Sede, di cinque elementi scelti tra le personalità della cultura regionale con particolare riferimento alle università e alle più importanti testate giornalistiche regionali. La prima fase di selezione è finalizzata a:
1) verificare la sussistenza dei requisiti formali previsti dagli articoli 2, 8, 9 e 10, per cui tutte le opere che non presenteranno i suddetti requisiti saranno automaticamente scartate dalla partecipazione al Premio;
2) segnalare le tre opere migliori per ciascuna Sede regionale da far pervenire alla VDG che le avvierà al Laboratorio di Scrittura Creativa. Questa fase si concluderà il primo marzo 2012. Tutte le opere selezionate in questa fase devono considerarsi sottoposte a opzione come al punto 12 fino al 31 dicembre 2012.
FASE 2) Nazionale, a cura di una Commissione istituita presso il Laboratorio di Scrittura Creativa e composta da sette elementi indicati dalla VDG, tra cui cinque qualificate personalità del mondo della cultura, dell’editoria e dell’informazione e due rappresentanti del Laboratorio stesso.
Detta Commissione provvederà a una prima selezione indicando 21 semifinalisti, uno per ciascuna Sede regionale. La selezione sarà effettuata dalla Giuria, a suo insindacabile giudizio, in base all’originalità del soggetto, all’efficacia dei dialoghi, alla credibilità dei personaggi, alla complessità e coerenza dell’intreccio, oltre che allo stile, alla struttura e al ritmo della narrazione. Questa fase si concluderà il primo giugno 2012.