Il “Comitato di Gestione”, composto da rappresentanti del Consiglio direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale Joker, nomina direttamente le “Giurie tecniche” ed i suoi Presidenti.
Le “Giurie Tecniche” saranno due, una per la Categoria A e B, e una per la Categoria C: saranno composte di cinque membri ciascuna, scelti fra scrittori, critici, autorità istituzionali e cultori di lettere, tutti con potere di voto.
I manoscritti partecipanti al concorso letterario “Filo-Logico” saranno valutati dalle rispettive “Giurie Tecniche” che li riceverà in formato anonimo. I componenti delle Giurie provvederanno autonomamente ad una prima analisi degli elaborati. Entro venti giorni prima della premiazione, le “Giurie Tecniche” dovranno aver terminato la fase di valutazione collegiale degli scritti e aver consegnato i titoli dei classificati al “Comitato di Gestione”, che è l’unico conoscitore dell’identità degli scrittori.
Entro dieci giorni prima della premiazione verranno indette due serate a titolo culturale aperte a chiunque volesse parteciparvi, dove i cinque migliori racconti votati dalla “Giuria Tecnica” per le Categorie A e B verranno pubblicamente letti ai partecipanti, dai componenti della giuria stessa o da chi essa incaricherà. I partecipanti all’incontro formeranno la “Giuria Popolare”, e ogni suo membro provvederà, al termine di ogni racconto, in forma anonima, a valutare autonomamente i racconti finalisti.
Il “Comitato di Gestione”, una volta raccolti gli elaborati di tutti i membri della “Giuria Popolare”, provvederà a calcolare la media di tutti i criteri valutativi ricavando così un’unica valutazione finale.
La classifica dei primi cinque racconti verrà dunque stilata sommando i voti della “Giuria Tecnica” (5 voti) con il voto risultante della “Giuria Popolare” (1 voto); dal sesto all’ultimo racconto classificato la valutazione si baserà esclusivamente sul voto della “Giuria Tecnica”.
La Categoria C sarà valutata esclusivamente dalla “Giuria Tecnica” che entro dieci giorni prima della premiazione, dovrà aver terminato la fase di valutazione collegiale degli scritti e aver consegnato i titoli dei classificati al “Comitato di Gestione”.