1. La busta contenente i racconti deve essere anonima (senza mittente). Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi).
2. Per ovviare a eventuali disguidi postali e/o alla mancata consegna delle buste inviate, RiLL pubblicherà sul proprio sito (subito dopo la chiusura delle iscrizioni) l’elenco dei racconti ricevuti, permettendo così ad ogni partecipante di controllare personalmente l’avvenuto arrivo del materiale spedito (e, in caso di mancata consegna, segnalare il problema e partecipare all’edizione in corso).
3. In una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (lo Statuto è visionabile sul sito di RiLL: http://www.rill.it/?q=node/619; per comodità, in fondo al bando di concorso è presente un modulo di adesione standard, da stampare, compilare e inserire nella busta chiusa).
La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati.
4. Per semplificare il lavoro della segreteria del Trofeo RiLL, i partecipanti sono invitati a inviare i propri racconti anche in formato elettronico, utilizzando la pagina http://www.rill.it/?q=node/411
Il nome del file caricato deve essere uguale al titolo del racconto, il formato del file DOC, DOCX o RTF. All’interno dei file non vanno indicati i dati anagrafici degli autori.
L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori.
5. I partecipanti residenti all’estero possono inviare racconti nel solo formato elettronico (quindi evitando la spedizione delle tre copie cartacee), utilizzando la pagina http://www.rill.it/?q=node/411 e caricando, oltre al racconto, la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo.
I partecipanti residenti all’estero devono inoltre inserire i propri dati personali nel modulo on line alla pagina http://www.rill.it/?q=node/206
6. Le opere partecipanti devono essere originali e inedite.
7. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”.
8. Su RiLL.it è on line (nella sezione Trofeo RiLL) un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso, per ulteriore comodità di tutti i partecipanti.