Opera prima (prima pubblicazione assoluta di un autore/un’autrice) di poesia composta da un minimo di 25 testi. Autore/Autrice italiano/a – Testi in lingua o in dialetto (con traduzione a fronte).
Sezione B
Poesia giovane
Tema:
Copie:
1
Lunghezza:
Opere ammesse:
Opera inedita di poesia (mai pubblicata prima con codice ISBN) composta da un minimo di 25 testi e realizzata da un autore/un’autrice che alla data del 14 agosto 2015 non abbia compiuto 30 anni. Testi in lingua o in dialetto (con traduzione a fronte).
Sezione C
Raccolta di poesie
Tema:
Copie:
1
Lunghezza:
Opere ammesse:
Opera inedita di poesia (mai pubblicata prima con codice ISBN) composta da un minimo di 25 testi. Autore/Autrice italiano/a – Testi in lingua o in dialetto (con traduzione a fronte).
Sezione D
Prosa critica
Tema:
Copie:
1
Lunghezza:
Opere ammesse:
Opera inedita di critica letteraria (mai pubblicata prima con codice ISBN) composta da un minimo di 80 ad un massimo di 200 cartelle. Saggio o raccolta di saggi sulla poesia contemporanea. Per l’invio degli elaborati ed altro: vedere il bando completo.
Quote di partecipazione:
10,00 €uro per ogni sezione.
Premi:
Per tutte le sezioni del premio: pubblicazione – a titolo assolutamente gratuito per gli autori che risulteranno vincitori e con regolare contratto di edizione – in alcune delle collane di Arcipelago itaca Edizioni (per i dettagli sulle collane: vedere bando integrale). Il premio in palio sarà riservato al solo vincitore di ognuna delle sezioni.
La giuria si riserva la possibilità di non assegnare i premi qualora gli elaborati pervenuti venissero considerati come non in linea con i criteri di valutazione stabiliti.
Premiazione:
12 Dicembre 2015
Presso l’Hotel Villa Tetlameya – Ristorante Zi Nene / Via Villa Costantina, 187 – Loreto (An)
Giuria:
Renata Morresi – Critico letterario e poeta
Manuel Cohen – Critico letterario e poeta
Martina Daraio – Critico letterario
Danilo Mandolini – Poeta ed editore
Alessio Alessandrini – Poeta
Mauro Barbetti – Poeta
Altre note:
Gli elaborati verranno esaminati, in forma rigorosamente anonima, dalla giuria che definirà, prima, una “rosa” di alcuni finalisti per ogni sezione del Premio e decreterà, infine, un solo vincitore – sempre per ognuna delle sezioni del Premio.
Per la partecipazione al premio è tassativo l’invio della scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti. (vedere bando completo).