Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico
XX Edizione

Scadenza iscrizione: 05 Maggio 2014

Organizzato da:

Associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare

Indirizzo:

presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10

00151 Roma

E-mail:

trofeo@rill.it

Telefono:

06-58200541 (dopo le 19)

Internet:

http://www.rill.it
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma

La data di scadenza prevista del 30 marzo 2014 è stata prorogata al 5 maggio 2014

Bando completo:
bando XX Trofeo RiLL.doc
Sezione A

Unica: Racconti fantastici inediti

Tema:

Concorso per racconti brevi di genere fantastico: fantasy, fantascienza, horror e ogni storia che sia, per trama e/o personaggi, “al di là” del reale e verosimile

Copie:

4

Lunghezza:

I racconti non possono superare le 21.600 battute, spazi tra parole inclusi (in termini di cartelle, da 30 righe e 60 battute l’una: 12 cartelle al massimo).

Opere ammesse:

Racconti fantastici inediti. Ogni autore puo’ inviare (a sua scelta) uno o più racconti.

Quote di partecipazione:

La quota di adesione è di 10 euro per ogni racconto inviato, da versare sul conto corrente postale numero 1003133186, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via degli Scipioni 191, 00192 Roma.
Si può versare la quota anche tramite bonifico bancario: l’IBAN è IT-07W-07601-03200-001003133186 (se il bonifico è dall’estero, va indicato anche il BIC number di Poste Italiane, che è BPPIITRR).
In caso di partecipazione con più racconti, è particolarmente gradito il versamento unico.
E’ possibile versare la quota di iscrizione anche via internet (con carta di credito o PostePay), direttamente dal sito di RiLL sezione Trofeo RiLL, pagina Iscrizione

Premi:

L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 250 euro da RiLL, una penna stilografica (marca Columbus 1918) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della casa editrice Wild Boar. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto in inglese a cura di RiLL e pubblicato su ALBEDO ONE, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.
Tutti i racconti premiati saranno pubblicati nell’antologia 2014 del Trofeo RiLL (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar), patrocinata dal Comune di Lucca e dalla manifestazione internazionale Lucca Comics & Games.
Dal 2003 sono state realizzate undici antologie di racconti “dal Trofeo RiLL e dintorni”, tutte senza alcun contributo da parte degli autori.
Il volume più recente prende il nome dal racconto vincitore del XIX Trofeo RiLL: “Perchè nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed Wild Boar, 2013). Il libro ospita i racconti premiati al XIX Trofeo RiLL e i racconti premiati in alcuni dei più importanti concorsi letterari europei per racconti fantastici (dalla Finlandia, Francia, Inghilterra e Irlanda).
Tutti i partecipanti al XX Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio del volume.

Premiazione:

01 Novembre 2014

Nel corso della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, il più importante festival italiano dedicato all’Immaginario Fantastico (oltre 200.000 visitatori nel 2013).

Notizie sui risultati:

I risultati del concorso saranno resi noti ai partecipanti via lettera/ e-mail, e sul sito associativo, nel mese di ottobre 2014.
Inoltre, sul sito di RiLL è attivo un modulo per la registrazione degli autori partecipanti). Tutti gli autori registrati riceveranno (da marzo 2014 in poi) regolari informazioni sullo svolgimento del XX Trofeo RiLL, via posta elettronica, a cura del Comitato Promotore.
Ovviamente, ogni autore può ricevere informazioni sulla situazione corrente del premio contattando direttamente l’organizzazione.

Giuria:

Inizialmente i racconti sono letti dal Comitato Promotore, che li valuta sulla base dell’originalità della trama, per la forma e la chiarezza narrativa. Il Comitato seleziona così i 10 racconti finalisti, che vengono poi – durante l’estate – valutati dalla Giuria Nazionale.
Tra i giurati della scorsa edizione citiamo gli scrittori Giulio Leoni (autore dei mystery con Dante Alighieri detective, Mondadori), Sergio Valzania (a lungo direttore di RAI Radio 2 e 3), Pierdomenico Baccalario (autore della serie “Ulysses Moore”, edita da Piemme), il premio Tedeschi Massimo Pietroselli, i premi Urania Donato Altomare e Massimo Mongai, il sociologo Luca Giuliano (ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma), Arielle Saiber (docente di letteratura italiana al Bowdoin College di Boston, USA) e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

Con il patrocinio di:

Il premio è supportato da una rete di associazioni culturali, di riviste (professionali e non), che aiutano l’organizzazione a diffonderne la notizia e poi offrono gratuitamente la pubblicazione ai migliori racconti.
La collaborazione con a manifestazione Lucca Comics & Games, che patrocina l’antologia di fine annata, e con la Wild Boar Edizioni, che la realizza e distribuisce, sono il coronamento di una partnership volta a supportare un progetto di interesse comune.

Sponsorizzato da:

Il Trofeo RiLL non ha sponsor. Si avvale soprattutto della collaborazione di enti senza scopo di lucro.
Le entrate connesse al Trofeo RiLL vengono reinvestite nelle successive edizioni del premio e nelle antologie di racconti premiati (che vengono realizzate senza alcun contributo/ costo per gli autori pubblicati).

Altre note:

1. La busta contenente i racconti deve essere anonima. Ugualmente, sui racconti non deve essere indicato il nome dell’autore. Questo per assicurare la massima imparzialità del giudizio, dei lettori selezionatori (prima) e dei giurati (poi).
2. Le generalità degli autori (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, fax, e-mail) devono essere indicati chiaramente all’interno, in una busta chiusa, che verrà aperta solo una volta che il Comitato avrà selezionato i racconti finalisti.
3. Le opere partecipanti devono essere originali e inedite.
4. La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science-Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.

Tutti i risultati:
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXX Edizione
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XXIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXVI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXIV Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico  XXIII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXII Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XXI Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XIX Edizione
Trofeo RiLL - il miglior racconto fantastico XVIII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVII Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XVI Edizione
Trofeo RiLL - Il miglior racconto fantastico XV Edizione
Trofeo RiLL per il miglior Racconto Fantastico XIV edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 324777 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153