Il primo classificato vincerà l’editing professionale del romanzo, che sarà a cura dell’agenzia Scribo; inoltre, il testo sarà oggetto di studio e di esame da parte degli iscritti al laboratorio sull’editing, organizzato da Scribo, e l’autore sarà invitato in uno degli appuntamenti a un incontro-confronto con i corsisti. Infine, dopo la revisione, il romanzo sarà proposto ad alcune case editrici per un’eventuale pubblicazione. Scribo redigerà anche la prefazione (o, a scelta dell’autore, la postfazione, la bandella o la quarta di copertina) dell’opera.
Il secondo e il terzo classificato riceveranno un editing professionale “leggero” del romanzo, consistente in una scheda esplicativa critica che li aiuti a migliorare il testo e nella correzione di bozze dell’opera; un omaggio e un buono sconto sui servizi di Scribo. Anche questi due romanzi potranno essere oggetto di studio per i corsisti del laboratorio di editing.
A discrezione dell’agenzia, e in base alla qualità delle opere in concorso, potranno essere segnalati altri testi. Scribo si riserva altresì di non assegnare riconoscimenti nel caso le opere pervenute non raggiungano un livello qualitativo degno di nota.