Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Nazionale Letteratura Italiana
Contemporanea (arte e letteratura)
VII Edizione

Scadenza iscrizione: 31 Marzo 2019

Organizzato da:

Laura Capone Editore

Indirizzo:

via Del Leone 5

00042 Anzio (RM)

E-mail:

premiolce@gmail.com

Telefono:

0660677967

Cellulare:

3383368359

Internet:

http://www.concorsoletterario.com
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Invio a mezzo Email

Bando completo:
bando2019.pdf
Sezione A

Poesie inedite

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

massimo 5 poesie

Opere ammesse:

Sezione B

Racconti brevi

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

max 10 pagine A5

Opere ammesse:

Sezione C

Silloge poetiche edite ed inedite

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

si consiglia di non superare le 60 poesie

Opere ammesse:

Sezione D

Romanzo inedito

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

si consiglia di non superare le 500 pagine

Opere ammesse:

Sezione E

Romanzo edito

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

si consiglia di non superare le 500 pagine

Opere ammesse:

Sezione F

Arti grafiche

Tema:

fotografie, dipinti, creazioni artistiche, ecc

Copie:

massimo 5 immagini

Lunghezza:

si consiglia di inquadrare bene l’immagine nel fotografarla

Opere ammesse:

Sezione G

Fiabe e Favole edite ed inedite

Tema:

libero, idoneo alle scuole

Copie:

1

Lunghezza:

max 10 pagine A5

Opere ammesse:

Sezione H

Racconti dalle scuole (iscrizione gratuita)

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

Non ci sono parametri sulla lunghezza

Opere ammesse:

Sezione I

Raccolta di racconti

Tema:

libero

Copie:

1

Lunghezza:

si consiglia di non superare le 100 pagine A5

Opere ammesse:

Sezione L

Saggistica

Tema:

Il bello dell’Italia: Storia, segreti e curiosità delle città e dei paesi italiani

Copie:

1

Lunghezza:

Non ci sono parametri sulla lunghezza

Opere ammesse:

Quote di partecipazione:

Sezione A: 5,00 euro per 5 poesie totali ad invio
Sezione B: 5,00 euro per un racconto ad invio
Sezione C: 25,00 euro
Sezione D: 25,00 euro
Sezione E: 25,00 euro
Sezione F: 5,00 euro per 5 immagini totali ad invio
Sezione G: 5,00 euro per una fiaba/favola ad invio
Sezione H: gratuita
Sezione I: 25,00 euro
Sezione L: 25,00 euro

Premi:

Pubblicazione delle opere vincitrici con fascia di premiazione, (senza alcun contributo economico né obbligo di acquisto copie); targhe, medaglie, attestati, premi libri.
Le opere vincitrici delle sezioni A, B, F e G (Poesie inedite, Racconti brevi, Favole e fiabe, Arti grafiche) saranno curate e pubblicate in antologie, promosse e distribuite su tutto il territorio nazionale, recanti sulla copertina la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”;
inoltre, le antologie uscenti saranno presentate ulteriormente a novembre 2019, all’interno della manifestazione milanese Milano Bookcity, presso l’Aula Magna del SIAM, e avranno distribuzione scolastica attraverso il Progetto Giuria Giovane ideato e coordinato da Giovanna Pastega, che vede studenti di ogni ordine e grado, giudici e recensori delle opere, una grande opportunità per gli autori di incontrare e confrontarsi con i loro giovani lettori. Solo gli autori presenti (o deleganti) alla premiazione riceveranno medaglia, attestato e libri omaggio; chi non potesse presenziare può richiedere però l’attestato in versione elettronica (Jpeg) e la spedizione dei libri omaggio.

L’opera vincitrice della sezione Romanzo Inedito, in sede di premiazione, riceverà Targa, libri premio e proposta di contratto a seguito della quale, l’opera sarà curata, pubblicata, promossa e distribuita, recante sulla copertina la scritta “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.

L’opera vincitrice della sezione Raccolta di Racconti Inedita, in sede di premiazione, riceverà Targa/Medaglia, libri premio e proposta di contratto a seguito della quale, l’opera sarà curata, pubblicata, promossa e distribuita, recante sulla copertina la scritta “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.

L’opere vincitrice della sezione Romanzo Edito riceverà Targa Di Premiazione e promozione presso gli eventi di presentazione del premio su tutto il territorio nazionale, previa presenza dell’autore. L’autore potrà richiedere al proprio Editore di far fregiare la copertina dell’opera con la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.

L’opera vincitrice della sezione Silloge Poetica edita e inedita riceverà Targa/Medaglia Di Premiazione ed eventuale proposta contrattuale, promozione presso gli eventi di presentazione del premio su tutto il territorio nazionale. L’autore dell’opera edita potrà richiedere al proprio Editore di far fregiare la copertina dell’opera con la fascia “VII Ed. Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea”.

Le opere vincitrici della sezione Arti Grafiche (Immagini Inedite) saranno scelte per le illustrazioni di copertina delle opere letterarie vincitrici, della presente e/o successive edizioni. Le illustrazioni saranno pubblicate e sarà inserita una biografia dell’autore all’interno dei volumi. Gli autori riceveranno inoltre, Targa/Medaglia e attestato, copia omaggio, promozione su tutto il territorio ed inviti agli eventi del premio; l’autore resterà proprietario dell’opera originale e potrà disporne come più crede. Inoltre, dove le sedi degli eventi risultassero idonei, sarà allestita una mostra.

Le opere vincitrici della sezione saggistica a tema, riceveranno, in sede di premiazione, medaglia, attestato e proposta contrattuale.

Per la sezione gratuita dedicata alle scuole è prevista la pubblicazione delle opere vincitrici, si richiede la partecipazione anche di una piccola rappresentanza della scuola in sede di premiazione, ove saranno consegnati gli attestati e premi libri; inoltre, la casa editrice sosterrà la presentazione nel sito scolastico, qualunque sia la città, e fornirà i libri contenenti i racconti dei ragazzi.

La giuria potrà a sua discrezione assegnare eventuali premi speciali per tutte le sezioni.
Importante: si specifica che, a parte la piccola quota di adesione, non sarà mai richiesto agli autori vincitori alcun contributo economico per editing, pubblicazione, promozione, distribuzione, ecc. delle opere vincitrici, ne vi è alcun obbligo di acquisto copie.

Premiazione:

17 Maggio 2019

7° edizione anno 2019
In occasione della: Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo;
della chiusura del Progetto di alternanza scuola lavoro del presente anno scolastico;
e della manifestazione Maggio dei libri;
la casa editrice Laura Capone Editore organizza con il Polo Museale ATAC l’evento di premiazione della VII edizione del
Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea

Informazioni sulla premiazione
che si terrà a Roma, il giorno 17 maggio ore 9:30 (inizio lavori) presso il Polo Museale ATAC.
Ingresso dalla Stazione di Porta San Paolo (dell’architetto Piacentini) della ferrovia Roma Lido, accanto alla Stazione Piramide della linea B della metropolitana di Roma.
L’apertura dell’evento avrà l’accompagnamento musicale ad opera del circolo dei pensionati, si proseguirà con la prefazione alle opere a cura della dott.ssa Sara Campo, l’editore Laura Capone introdurrà il premio e si proseguirà con la premiazione degli autori con letture incrociate, la cerimonia si concluderà con un rinfresco. In concomitanza alla premiazione sarà possibile visitare la mostra delle opere d’arte degli autori vincitori della sezione arti grafiche di tutte le edizioni del premio allestita sui vagoni d’epoca.
L’evento di natura fortemente formativo, nel contesto della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, avrà la presenza di rappresentanze di scolaresche di vario grado.
Tutta la cerimonia si svolgerà all’aperto, con lo sfondo museale e la punta della Piramide Cestia, per la durata di circa 3 ore.
A fini organizzativi è necessario che gli autori vincitori informino per tempo la redazione del Premio o della casa editrice via e-mail, o telefono, o whatsapp 3383368359, della propria partecipazione alla Premiazione a Roma, indicando il nome, e la sezione partecipante con il titolo dell’opera e un recapito telefonico, essi possono essere accompagnati e diffondere l’invito ad amici e conoscenti, l’ingresso è libero.

Notizie sui risultati:

Proclamazione ufficiale dei vincitori il giorno 30 aprile 2019
L’esito del concorso sarà pubblicato sia su questo sito, sui sito di promozione al Premio e sulla sua pagina Facebook Laura Capone Editore, si consiglia l’iscrizione alla pagina per condividere gli aggiornamenti del premio.
I risultati saranno resi pubblici, via internet, stampa e altri canali.

Giuria:

Le opere saranno giudicate da cultori scelti della redazione LCE, i cui nomi non sono resi noti per ovvie ragioni di serietà ed evitare pressioni al lavoro già impegnativo di per sé.
Il giudizio dei giurati sarà inappellabile ed insindacabile.

Con il patrocinio di:

Il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea è patrocinato da tutti gli enti territoriali nazionali e dalle associazioni e fondazioni culturali e sociali no profit ospitanti gli eventi del Premio.

Sponsorizzato da:

Laura Capone Editore

Altre note:

Pubblicazione delle Opere Vincitrici nell’anno di edizione del Premio e a seguire, e promozione delle opere attraverso un ciclo di Presentazioni in tutto il territorio nazionale con il patrocinio morale di Enti, Amministrazioni ed associazioni territoriali. Inoltre, anche la VII edizione del Premio sosterrà associazioni no profit a cui andranno una parte dei proventi per le loro attività sociali.

Tutti i risultati:
Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea (arte e letteratura) VII Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 7513 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
© Copyright 1992-2018 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153